• -50%

Maxi Shopper in Jeans Rigenerato Rifò

29,00 €
14,50 € Risparmia 50%
Tasse incluse

La shopper in jeans rigenerato di Rifò è stata creata con un tessuto rivoluzionario: un denim progettato a partire da filato di jeans rigenerato e fatto tessere a Prato.. Con lo stesso filato vengono realizzati i nastri che formano i manici della borsa.  Capiente e resistente, grazie alla robusta tela denim di jeans rigenerato è pensata per mettere la spesa fatta al mercato locale, i libri e i quotidiani da avere a portata di mano sul treno, oppure come vera e propria borsa per tutti i giorni.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

COLORAZIONE: Jeans

COMPOSIZIONE: 80% cotone rigenerato, 15% cotone naturale e 5% altre fibre. Cosa sono le altre fibre? Il filato derivato da orli e altre rifiniture presente nei vecchi indumenti rigenerati che però non è possibile tracciare.

LAVAGGIO: Per curare al meglio la borsa in jeans rigenerato lavala a 30 gradi con il programma per delicati oppure a mano. Per metterla in forma potrai stirarla, va benissimo alla massima temperatura del ferro da stiro.

COTONE RIGENERATO DAI VECCHI JEANS

Viene utilizzato il filato rigenerato da vecchi jeans per produrre maglioncini freschi in cotone ma anche tessuti e capi in denim rigenerato. Anche in questo caso la rigenerazione dei vecchi capi in jeans avviene a Prato stracciandoli e rifilando il materiale ottenuto. I colori coprono varie sfumature di blu e azzurro. Dovendo partire da grandi quantità di vecchi pantaloni per la rigenerazione non sono disponibili sfumature di grigio-nero o di bianco. Anche in questo caso il consumo di acqua per la colorazione è quasi nullo. Spesso per rendere il capo robusto e massimizzare la sua durata è necessario inserire anche una piccola quantità di cotone naturale, intorno al 15%.

LO SAPEVI?

Rispetto alla produzione di un tessuto denim vergine, la rigenerazione del jeans porta a una riduzione nel consumo d'acqua pari all'87% che si unisce al 77% di quello di energia e all'abbattimento del 93% delle emissioni di CO2. 

La maxi shopper Ines fatta con il tessuto degli scampoli rimasti dalla produzione della Giacca Avanguardista. Il tessuto quindi è lo stesso, un denim progettato da Rifò composto da cotone rigenerato da vecchi jeans per l’80%, per il 15% dal cotone naturale per renderlo resistente e al 5% da altre fibre.

L'AZIENDA 

Rifò è un’inflessione toscana del verbo “rifare” e questo nome “a KM 0” rappresenta la toscanità e il modo di parlare degli artigiani che hanno inventato, più di cento anni fa, il metodo di rigenerazione dei vecchi indumenti per produrre un nuovo filato: i cosiddetti “Cenciaioli”. Inoltre, Rifò perché “si rifà” un mestiere della tradizione che negli ultimi anni stava scomparendo. La loro mission è semplice: Rifò vuole creare una linea di abbigliamento e di accessori di qualità prodotta interamente a Prato e dintorni con fibre 100% rigenerate e rigenerabili.

1 Articolo

Scheda dati

Dimensioni corpo borsa 50x46 cm, manici 60 cm, spessore soffietto 10 cm
Certificazioni Cruelty Free
Made in Italy
Recycled Claim Standard
Vegano
Caratteristiche Hand-Made
Materiali Riciclati