• -10%

Borsa Maglia in Cotone Jeans Rigenerato Rifò

39,00 €
35,10 € Risparmia 10%
Tasse incluse

Questa capiente borsa in maglia a righe è stata creata a partire da filato di jeans rigenerato dai vecchi jeans. Accessorio perfetti per l'estate e per il mare!

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

COLORAZIONE: Blu Atlantico

COMPOSIZIONE: 80% cotone rigenerato, 15% cotone naturale e 5% altre fibre. Cosa sono le altre fibre? Il filato derivato da orli e altre rifiniture presente nei vecchi indumenti rigenerati che però non è possibile tracciare.

LAVAGGIO: Il filato di jeans si comporta in maniera analoga a quello dei classici pantaloni. Dopo un po’ di volte che lo indossi un lavaggio in lavatrice a 30 ° lo riporterà all'aderenza originale. Se decidi di lavarlo a mano, fai una leggera centrifuga per far scaricare l’acqua e asciugalo in maniera naturale distendendolo su un piano orizzontale: questo filato può essere soggetto ad allungamenti dati dal peso dell’acqua.

COTONE RIGENERATO DAI VECCHI JEANS

Viene utilizzato il filato rigenerato da vecchi jeans per produrre maglioncini freschi in cotone ma anche tessuti e capi in denim rigenerato. Anche in questo caso la rigenerazione dei vecchi capi in jeans avviene a Prato stracciandoli e rifilando il materiale ottenuto. I colori coprono varie sfumature di blu e azzurro. Dovendo partire da grandi quantità di vecchi pantaloni per la rigenerazione non sono disponibili sfumature di grigio-nero o di bianco. Anche in questo caso il consumo di acqua per la colorazione è quasi nullo. Spesso per rendere il capo robusto e massimizzare la sua durata è necessario inserire anche una piccola quantità di cotone naturale, intorno al 15%.

LO SAPEVI?

Per la realizzazione di un capo in jeans si stima che vengano riciclati dai due ai cinque paia di jeans e vengano impiegati solo 80 litri d'acqua contro i 3000 richiesti da un identico capo in cotone vergine: una riduzione nel consumo d'acqua pari circa all'87% che si unisce al 77% di quello di energia e all'abbattimento del 93% delle emissioni di CO2.

Questa borsa in maglia è realizzata a partire da tessuti denim trasformati in un nuovo filato. La sua composizione è 80% cotone rigenerato, 15% cotone vergine e 5% altre fibre. Proprio perché non sono state effettuate ulteriori colorazioni industriali, i capi di jeans Rifò sono pezzi quasi unici e coprono tutte le sfumature del blu.

I capi in jeans rigenerato di Rifò sono davvero a km 0. Sono fatti da Lena e Bruno, nella loro fabbrica di famiglia a circa 12 km da Prato. La loro maglieria è ormai specializzata nell’utilizzo di filati rigenerati, che anche se ogni tanto fanno impazzire, danno loro molte soddisfazioni! 

L'AZIENDA 

Rifò è un’inflessione toscana del verbo “rifare” e questo nome “a KM 0” rappresenta la toscanità e il modo di parlare degli artigiani che hanno inventato, più di cento anni fa, il metodo di rigenerazione dei vecchi indumenti per produrre un nuovo filato: i cosiddetti “Cenciaioli”. Inoltre, Rifò perché “si rifà” un mestiere della tradizione che negli ultimi anni stava scomparendo. La loro mission è semplice: Rifò vuole creare una linea di abbigliamento e di accessori di qualità prodotta interamente a Prato e dintorni con fibre 100% rigenerate e rigenerabili.

1 Articolo

Scheda dati

Dimensioni corpo della borsa 36x36 cm, manici 62 cm
Certificazioni Cruelty Free
Made in Italy
Recycled Claim Standard
Vegano
Caratteristiche Hand-Made
Materiali Riciclati