

Questo scialle Rifò in cotone rigenerato è tessuto con telaio Jacquard, ed indossabile su entrambi i lati. Il particolare disegno geometrico è valorizzato sia nelle varianti con colore unito, sia in quelle bicolor.
COMPOSIZIONE: 100% cotone, di cui una una percentuale variabile dal 45 al 60% è riciclata.
LAVAGGIO: Per prenderti cura dello scialle Rifò, ti consigliamo di lavarlo a 30 gradi con il programma per delicati. Se vuoi stirarlo mantieni il ferro e il vapore lontani dall'etichetta, che essendo in poliestere rigenerato da bottigliette di plastica potrebbe rovinarsi con il forte calore.
COTONE RIGENERATO DA SCARTI TESSILI
Il cotone rigenerato viene prodotto da scarti tessili che vengono trinciati e trasformati di nuovo in un filo. La sua colorazione generalmente può avvenire attraverso la selezione a monte degli scarti industriali risparmiando acqua, oppure Il filo può essere nuovamente tinto per ottenere particolari colorazioni. Rifò tesse questo filato insieme a percentuali di cotone vergine per produrre le belle texture dei teli mare e degli scialli. A differenza della lana il cotone ha una fibra corta, per questo motivo deve essere rafforzata con una fibra vergine o una fibra sintetica rigenerata.
LO SAPEVI?
Gli impatti di tutto ciò? Un risparmio importante di circa il 77% di acqua, dovuto ad un minore utilizzo di terra coltivata e ad un processo etico che ottimizza le risorse impiegate. Per realizzare uno scialle Rifò serve l'equivalente di acqua di una doccia di 10 minuti, mentre per lo stesso scialle in cotone vergine non ne basterebbe una da 45. Inoltre uno scialle in cotone rigenerato riduce del 78% l'ecotossicità, ovvero le sostanze dannose disperse nell'ambiente.
L'AZIENDA
Rifò è un’inflessione toscana del verbo “rifare” e questo nome “a KM 0” rappresenta la toscanità e il modo di parlare degli artigiani che hanno inventato, più di cento anni fa, il metodo di rigenerazione dei vecchi indumenti per produrre un nuovo filato: i cosiddetti “Cenciaioli”. Inoltre, Rifò perché “si rifà” un mestiere della tradizione che negli ultimi anni stava scomparendo. La loro mission è semplice: Rifò vuole creare una linea di abbigliamento e di accessori di qualità prodotta interamente a Prato e dintorni con fibre 100% rigenerate e rigenerabili.
Gli scialli di Rifò sono tessuti da David con l'aiuto di Gabriele a Prato, con telai che sono in funzione da più di 50 anni!
Scheda dati
Dimensioni | 200x70 cm |
Certificazioni | Better Cotton Initiative Cruelty Free Global Recycled Standard Made in Italy OEKO TEX 100 Vegano |
Caratteristiche | Hand-Made Materiali Riciclati |